Categorie
Azioni Riflessioni

Carcere: i primi progetti femminili a Bollate

La ricerca ACTS del Politecnico di Milano, volta al valore sociale e rieducativo dello sport in carcere, procede: sono visibili le prime ‘tracce’.

Venerdì 19 novembre abbiamo sperimentato i primi spazi attrezzati che ACTS ha realizzato nel reparto femminile della Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate. Sotto la guida di Nicola Lovecchio (nostro esperto di attività motoria e sportiva), grazie alla collaborazione degli agenti di Polizia Penitenziaria e dell’ASD Social Team, abbiamo svolto un programma di esercizi di stretching e “ginnastica dolce” insieme alle detenute ospiti del reparto.

Nell’ultimo post di agosto pubblicato sul blog vi abbiamo raccontato gli esiti delle attività di un anno di ascolto e co-progettazione. Attività che si sono “concluse” il 22 luglio con una giornata di confronto e prototipazione delle successive realizzazioni. Questa l’occasione per “mettere alla prova” il progetto degli spazi e definire gli interventi che da lì a qualche mese avremmo effettivamente realizzato.