Categorie
Azioni Riflessioni

Nuovi progetti ACTS in corso: RI-SCATTI con il PAC e il Politecnico di Milano

È partito questa settimana il progetto RI-SCATTI Edizione 2022, un’occasione per attivare nuovi sguardi sul mondo carcere, a Milano.

Il corso, tenuto da Ri-scatti Onlus, è rivolto alle persone detenute e agli operatori dei quattro istituti penitenziari milanesi.

Prima tappa del progetto: Istituto penale minorile Beccaria.

Obiettivi:

– Narrare la complessità le difficoltà ma anche le opportunità della vita negli istituti di reclusione, al di là delle semplificazioni e delle stigmatizzazioni mediatiche.

– Dare alle persone che aderiranno al progetto uno strumento formativo, orientato alla capacitazione personale di riconoscersi, accettarsi, raccontarsi e confrontarsi, attraverso le tecniche della costruzione dell’immagine propria e del proprio spazio di vita e lavoro.

– Generare un confronto costruttivo e una sinergia concreta tra l’amministrazione cittadina, quella penitenziaria e le istituzioni culturali milanesi del PAC e del Politecnico.

In ciascun istituto il corso durerà 2 mesi e si comporrà di due momenti:

– MOMENTO INFORMATIVO E DI FORMAZIONE

In classe con i docenti del corso in due tempi distinti per operatori di Polizia e per persone detenute.

– MOMENTO APPLICATIVO nel quale i partecipanti scatteranno le immagini all’interno dell’istituto, materiale su cui avanzerà il corso di formazione.

Il materiale fotografico verrà messo in mostra al Pac di Milano nell’ottobre 2022, con la curatela di Diego Sileo.