Categorie
Azioni Riflessioni

I prossimi passi: il progetto degli spazi

Le attività di ascolto dei bisogni, di rilevazione del livello di fitness degli abitanti di Bollate e di emersione dell’immaginario sul tema della pratica sportiva all’interno dell’Istituto si integrano e completano con il progetto di possibili modificazioni degli spazi. 

Obiettivo generale è individuare e condividere una serie di azioni di modificazione degli spazi esistenti del carcere che, se attuate, possano migliorare le condizioni materiali nelle quali si pratica l’attività motoria e sportiva, supportando la diffusione di pratiche di cura e socializzazione.     

Il progetto di modificazione degli spazi si vuole configurare come un processo condiviso con la pluralità di soggetti che, a diverso titolo, abitano e frequentano la realtà di Bollate. Ciò può avvenire attraverso una molteplicità di azioni che si differenziano per grado di complessità: 

Azioni architettoniche minime

Azioni di implementazione architettonica

Dotazione di nuovi spazi

Il progetto è lo strumento che consente di valutare le potenzialità inespresse, sia degli spazi oggi destinati all’attività fisica, sia di spazi sottoutilizzati o di risulta presenti all’interno dell’istituto di Bollate. L’indagine dei luoghi è condotta entrando nei singoli reparti, ma anche osservando l’eterogeneità ed eccezionalità degli spazi in cui l’istituto carcere è articolato nella sua interezza.  

Per alcune proposte (progetti pilota) si indagheranno le condizioni di reale e specifica fattibilità nel breve/medio periodo, così da poter valutare le criticità e i vincoli a una loro concreta realizzazione.