Categorie
Azioni Interventi Riflessioni

Il progetto degli spazi alla scala dell’istituto

Il carcere si compone di una eterogenea serie di spazi, costruiti e aperti. 

Una parte di questi spazi sono destinati al personale che opera all’interno dell’Istituto; altri sono destinati alle persone recluse, ma accessibili solo in determinati momenti della giornata/settimana e secondo specifiche modalità; altri ancora  sono spazi di risulta inutilizzati. 

Per questi luoghi, la ricerca si propone di avanzare proposte puntuali mirate a migliorare e/o implementare le opportunità e per le attività motoria e sportiva, per l’intera comunità di Bollate. 

Le azioni previste in questi luoghi riguardano la “dotazione di nuovi spazi” e chiamano in causa una molteplicità di attori.

  • Dotazione di nuovi spazi

Sono interventi articolati che modificano e/o implementano in modo definitivo la dotazione di spazi per l’attività fisica e sportiva, outdoor e indoor. Sono interventi da programmare nel medio/lungo periodo perché:

• intervengono in spazi sottoutilizzati o residuali all’esterno dei reparti;

• richiedono attività di progettazione e costruzione integrata, e adeguate risorse finanziarie;

• possono richiedere la modificazione di parti significative dei regolamenti che governano la vita dell’Istituto.

Inoltre si sta delineando la possibilità di realizzare un padiglione polifunzionale

La proposta di un nuovo padiglione polifunzionale nell’area degli incontri all’aperto si pone in continuità con alcuni recenti interventi: una piccola struttura in legno dedicata ai bambini e il rifacimento del sistema ombreggiante della pergola esistente. La nuova struttura è posta su di un’area libera da alberature, lungo il lato meridionale della recinzione. Si tratta di una ampia copertura, di 24 x 12 metri, sorretta da esili pilastri. Un patio centrale articola lo spazio sottostante in due ambiti distinti. La presenza di ampie aperture scorrevoli consente la continuità tra gli spazi interni ed esterni.