Categorie
Azioni Riflessioni

Incontro fra Agenti e la Asd Social Team Polizia Penitenziaria

La ‘ricerca-azione’ ACTS – a Chance Through Sport – del Politecnico di Milano sullo sport in carcere come strumento per coltivare salute e socialità procede; lentamente, causa Covid, ma procede.

In questi giorni il lavoro interlocutorio di progettazione partecipata nella struttura di Bollate ne ha coinvolto una parte fondamentale: si è tenuto infatti l’incontro con una rappresentanza degli agenti della Polizia Penitenziaria dell’istituto. Non è la prima volta che ci confrontiamo sul tema, l’ASD Social Team Polizia Penitenziaria è partner del progetto e alcuni di loro ci hanno accompagnato nei precedenti incontri con i detenuti. Questa volta però il pomeriggio è dedicato a loro, a cosa rappresenta per loro l’attività fisica e il praticare sport nella quotidianità.

Il lavoro con gli agenti è stato preceduto dall’incontro col nuovo direttore (foto), Giorgio Leggieri, che è succeduto da pochi giorni alla Direttrice Reggente Cosima Buccoliero. La vogliamo ringraziare anche da qui, per il suo supporto e la grandissima disponibilità e generosità. Il Dr. Leggieri ha manifestato un forte interesse al progetto e ci ha espresso il suo appoggio, per noi fondamentale. Felici di continuare il nostro percorso anche insieme a lui.